EVENTI, MOSTRE, MUSICAL E CURIOSITA' SU LONDRA...

lunedì 31 agosto 2009

Maharaja: The Splendour of India's Royal Courts

L'arte e lo stile dei Maharaja arrivano a Londra con la mostra Mahraja: The Splendour of India's Royal Courts al Victoria and Albert Museum

La parola ‘maharaja’ (letteralmente ‘grande re’) porta alla mente immagini di fantasia e spettacolo. I maharaja erano principi indiani che vivevano in un mondo sontuoso nell’ India coloniale. I bei giorni dei maharaja iniziarono sul serio dopo il crollo dell’impero Mughal all’inizio del XVIII secolo.
La mostra, dal 10 0ttobre al Victoria & Albert Museum, apre partendo da questo periodo caotico e avventuroso e chiude alla fine del dominio britannico nel 1947, quando principi indiani ascesero ai loro territori nei moderni stati dell’India e del Pakistan.
Verrà esplorata la cultura straordinaria dell’India principesca, mostrando oggetti ricchi e variegati che riflettono diversi aspetti della vita reale, e l’exhibition comprenderà sia opere indiane che occidentali, con dipinti, fotografie, tessuti ed abiti, gioielli, lavorazione del metallo e mobilio. Queste opere sensazionali verranno esplorate nell’ambito di un più ampio contesto storico di vita ed ideali principesci, patronato, cultura di corte e alleanze. La mostra Maharaja nelle Rooms 38, 39 e North Court del V&A mette in mostra oltre 250 sorprendenti oggetti che riflettono diversi aspetti della vita reale. Molti sono prestiti dalle collezioni reali dell’India e non sono mai stati visti prima nel Regno Unito.
L’opulenza del mondo dei maharaja viene alla luce attraverso la messa in mostra di molte commisisoni di lusso che elevarono il loro status reale. Difatti i maharaja commissionarono sari disegnati da case di moda francesi e stupendi gioielli da cerimonia , che comprendono design di Cartier e Van Cleef & Arpels.
In mostra ci saranno anche mobili modernisti creati per il palazzo del Maharaja di Indore, e designs per la residenza Art Deco del Maharaja di Jodhpur.

Come raggiungere Regent's Park

Il Victoria and Albert Museum è a Cromwell Road, zona SW7;
fermata della metropolitana più vicina: South Kensington.

Nessun commento:

Directoryweb.it - La Directory della rete italiana